F.A.Q.

Che differenza c'è tra un'oasi naturalistica e uno zoo?

La principale differenza tra zoo e oasi naturalistica è che gli animali, nel primo, sono tenuti in gabbie, mentre, nella seconda, vivono in un’area aperta ma recintata. Inoltre, le oasi naturalistiche sono progettate per proteggere la fauna selvatica e il loro habitat naturale e per educare il pubblico sulla conservazione della natura.


Durante la visita, quali animali riuscirò a vedere?

Non è detto che si riesca a vedere tutti gli animali presenti nell'oasi. Molto dipende dal periodo dell'anno, dalle condizioni meteo e dal fatto che diversi tra questi si spostano di continuo. L'oasi è un ecosistema aperto, un rifugio e un punto di passaggio per numerose specie

Posso portare con me animali, durante la visita?

Assolutamente no. Non sono ammessi animali di alcun tipo, senza alcuna eccezione. La presenza di animali domestici sarebbe fonte di stress per gli animali presenti all'oasi, non solo per la possibilità di interazione, ma anche solamente a causa di secrezioni di liquidi, di ormoni e di feromoni, le quali, apparentemente, non provocano fastidio, ma che trasformano l'ambiente. Ecco perchè non sono ammessi animali domestici, nemmeno se condotti al guinzaglio.

Se trovo un animale in difficoltà, lo posso portare all'oasi?

Assolutamente no. L'oasi naturalistica non è un rifugio per animali in difficoltà. Vi sono altri organi preposti alla salvaguardia di questi soggetti. VI segnaliamo alcuni numeri a cui poter fare riferimento, in questo vademecum del Centro Fauna FVG

COME COMPORTARSI IN CASO DI RINVENIMENTO DI FAUNA SELVATICA MORTA O FERITA

Gli animali selvatici non vanno toccati, né spostati. Bisogna comunicare immediatamente il ritrovamento ai seguenti numeri: