L' oasi




Il nome

Il toponimo “Quadris” deriva dal nome assegnato ad alcuni stagni di forma regolare presenti nella zona. 

Il luogo

La zona denominata Oasi dei Quadris, dall’estensione di oltre sei ettari, si trova a Nord-Ovest di Fagagna, a confine con il rio Lini e Caporiacco. 

La storia 

Gli stagni sono la testimonianza dell’ utilizzo del territorio, tramite l’estrazione dell' argilla, iniziata in questa zona già a partire dal 1700 e che ha portato alla formazione degli odierni laghetti artificiali. L’Oasi è sorta alla fine degli anni ‘80, con il progetto per la reintroduzione in Italia della Cicogna Bianca. 

L'ambiente

Gli ambienti umidi dei Quadris sono molto ricchi di avifauna, essendo punto di ristoro e di ritrovo per le specie migratorie. L’ecosistema Oasi è un esempio di biodiversità acquatica e terrestre. 

Cosa si può vedere nell' Oasi?

All'Oasi si possono vedere la flora tipica di questo ambiente e alcuni degli animali che vivono o stazionano qui, come ad esempio: gli ibis, le cicogne, i cavalli konik, le oche selvatiche, le gallinelle d'acqua, i germani, le morette tabaccate, gli aironi ecc.

Non è detto, però, che si riescano a vedere sempre tutti gli animali: dipende dal periodo dell'anno e dall'ora del giorno e... a volte anche da un po' di fortuna. 

Il territorio

L'Oasi è situata a poche centinaia di metri dal Centro Storico di Fagagna, uno dei Borghi più belli d'Italia. Il territorio offre la possibilità di pernottamento e di ristoro nei diversi alberghi, B&B e agriturismi, ristoranti e pizzerie del comune e delle zone limitrofe. Al vicino parco Ciastenar, è presente un parcheggio attrezzato per camper.

L'oasi è facilmente raggiungibile dalle ciclovie del Collinare e dista, in auto, circa venti minuti da Udine.