Insetti xilobionti



La necromassa lignea presente nel sito verrà analizzata attraverso lo studio degli esseri viventi che la abitano e la colonizzano, in particolare degli Xilobionti, gli insetti che  vivono nel e del legno.


  Censimento 


Verrà eseguito un censimento iniziale degli xilobionti di interesse e verrà tenuto un monitoraggio costante. Questi animali svolgono un ruolo essenziale nel ciclo del carbonio e vanno favoriti e utilizzati a scopo didattico e divulgativo.

Fasi temporali 


Si procederà all’individuazione, nelle carcasse degli alberi, delle fasi temporali: scolitoidale, cerambicoidale-pirocroidale, formicoidale, mirmicoidale. Ognuna di queste fasi è caratterizzata dalla presenza di specifici insetti, così da poter avere una cronostoria del legno. 

Classi di decomposizione


 Verranno, individuate cinque classi di decomposizione, utilizzando caratteri diagnostici quali: le caratteristiche morfologiche della necromassa, la presenza di corteccia, l’integrità della struttura ed il colore del legno.

Read More

Una volta stabilizzata una corretta percentuale di necromassa, si procederà ad un periodico e costante monitoraggio, compatibile con le limitate dimensioni del sito, attraverso la raccolta di materiale fotografico, l’eventuale prelievo di campioni e la realizzazione di un censimento degli insetti, da realizzarsi tramite window-trap.