Bilancio CO2


Nella corretta gestione degli ambienti naturali è essenziale considerare l’impatto dell' anidride carbonica e favorirne l' immobilizzazione, attraverso l’utilizzo della vegetazione, constatando, analiticamente,  il conseguente beneficio ambientale.

All’interno della comunità fagagnese, l’Oasi ha un ruolo fondamentale in questo ambito, e tale compito va esplicitato attraverso un progetto che dimostri l’efficienza del sequestro di CO2 del sito.

Read more: 

Raccoglieremo, quindi, dati relativi al numero di piante per ogni singola specie ad alto fusto, diametro del tronco, altezza della pianta, superficie fogliare, superficie radicale. Utilizzeremo il calcolo statistico per la determinazione della CO2 sequestrata annualmente. 

Con i suddetti dati, si potrà calcolare la quantità di carbonio stoccato, quello sequestrato, e le seguenti sostanze rimosse dall’ambiente, tramite le piante: CO (monossido di carbonio), O3 (ozono), NO2 (diossido di azoto), SO2 (anidride solforosa).

I risultati ottenuti saranno resi noti e visibili sul nostro sito e su quello del Comune di Fagagna. Essi saranno la dimostrazione dell’impegno green della comunità fagagnese e favoriranno la sensibilizzazione della popolazione alle tematiche ambientali attuali.